10 idee su come utilizzare gli avanzi di lana (ITA-ENG)

(English text available here at Amano Blog)

Avete realizzato i vostri regali di Natale a mano con la lana e ora avete tanti avanzi? Avete bisogno di qualche idea per riciclare anche i più piccoli resti di gomitoli? Questo post è per voi, con tanti progetti facili e veloci su come non buttare via niente e utilizzare al meglio le vostre rimanenze. Troverete idee di home-décor, alcuni consigli di “re-fashion” per rimodernare il vostro guardaroba e delle idee per realizzare degli accessori che possono anche essere dei regali last-minute.

1. Usate i fili avanzati per impacchettare i regali

La maniera più semplice (ma di grande effetto!) è di usare i vostri leftover al posto dei classici nastri da pacco. Dovete solo usare un po’ di inventiva e delle carte regalo il più possibile neutre, magari bianche o color kraft.

1_wrap_gift

2. Fate dei pompon

I pompon sono i sindaci della zona “riciclo leftover”! Potete usarli in mille modi, ad esempio come chiudi-pacco o da applicare ai più svariati progetti hand-made: un cappello, un paio di guanti, o addirittura un segnalibro di carta.

2_pompom

IMG_0854

3. Realizzate una bellissima decorazione da parete con le nappe

Come i pompon, anche le nappe possono essere usate in tantissimi progetti. Ora sono super di tendenza le decorazioni da parete fatte con i tessuti, con fili intrecciati, in macramè… Ve ne propongo una semplicissima con delle nappe giganti appese. L’effetto è caldo e nordico, quelle decorazioni che piacerebbero a Casa Facile per intenderci!

 

3_tassels_mobile

4. Fate delle mini-nappe

Se avete dei piccoli resti di filo ma (come me di solito) non volete buttarli, questa idea fa per voi. Semplicemente usate una forchetta e nel giro di 10 minuti avrete realizzato centinaia di mini-nappe che potrete applicare anche a orecchini e braccialetti che non usate più. Gli darete una nuova chance!

4_mini_tassels

5. Realizzate un festone di bandierine

Ai ferri o all’uncinetto, non importa, fare le bandierine di lana è un progetto divertente e che non richiede troppa attenzione: potete continuare a guardare la vostra serie preferita su Netflix con un occhio e con l’altro andate avanti con il vostro lavoro di knitting o crochet.

5_bunting

6. Lavorate ai ferri un braccialetto con il punto “grana di riso”

È un punto semplice e vi aiuterà a tenere il vostro mini lavoro a maglia piatto. Potete avviare 7 o 9 maglie e fare tanti giri quanto misura la circonferenza del vostro polso.

6_bracelet

7. Create una collana

Se vi piace lavorare in i-cord (o con la “catarinetta”) questa collana vi piacerà di sicuro (era una mia vecchia creazione, tra l’altro!).

7_necklace

8. Realizzate un collo di lana

Potete unire a caso i colori della lana che vi è avanzata e realizzare ai ferri o all’uncinetto un semplice collo o una sciarpa!

8_cowl_scarf

9. Rinnovate un vecchio maglione con delle frange gipsy

Tagliate tanti pezzi di filo (che misurino il doppio della frangia), piegateli a metà, infilateli in un ago da lana. Inserite l’ago dove volete aggiungere le vostre frange (potrebbe essere il taglio delle spalle o del collo). Fate uscire l’ago e infilate le due estremità del filo creando la prima frangia. Più difficile a dirsi che a farsi! Ora aggiungete tutte le frange che volete, in base al progetto che avete in mente!

9_fringes

10. Rinnovate un cardigan con un piccolo ricamo

Una semplice iniziale a punto catenella può realmente trasformare un maglioncino dozzinale che avete nel guardaroba in un capo d’abbigliamento unico! Disegnate una iniziale (o qualunque cosa vogliate ricamare!) usando del gesso o una penna, e andate avanti ricamando a punto catenella.

10_embroider

E voi? Anche voi non riuscite a buttare anche i più insignificanti avanzi di filo? Come li riutilizzate?

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s