eventi, yorokobiness

Jazz, Knit e Ultra Violet, il colore Pantone dell’anno

(English text available here at Amano Blog)

Ogni anno Pantone, la massima autorità sul colore, annuncia il suo Colore dell’Anno – una sfumatura che dovrebbe essere fonte di ispirazione per il design, la moda e, in generale, per ogni creativo che si rispetti. Il colore di quest’anno è stato scelto per ispirare innovazione ed introspezione attraverso una sfumatura molto ricca, basata sul blu: Ultra Violet.

Leatrice Eiseman, direttore dell’Istituto del Colore Pantone racconta questa sfumatura così: “Stiamo vivendo un tempo che richiede inventiva ed immaginazione. Ultra Violet è un viola che deriva dal blu. Dall’esplorazione delle nuove tecnologie alla galassia più ampia, all’espressione artistica e a una riflessione spirituale, l’intuitivo Ultra Violet illumina la via verso quello che verrà.”

Devo ammettere che ogni anno aspetto con ansia ed entusiasmo il momento in cui Pantone annuncia il suo colore. Quest’anno sono rimasta un po’ delusa dalla loro scelta, perché mi sento più un tipo da Rose Quartz (2016), Marsala (2015), e Tangerine Tango (2012)! Ad ogni modo, da quando ho saputo di Ultra Violet, ho iniziato a vedere questa sfumatura di colore ovunque e ho iniziato piano piano ad innamorarmene.

A proposito di Ultra Violet l’Istituto ha dichiarato: “Una sfumatura di viola molto provocante che comunica originalità, ingenuità ed un pensiero visionario che ci conduce a dare uno sguardo al futuro. Complesso e contemplativo, Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo e le scoperte che accadranno in futuro. Il vasto e illimitato cielo notturno è la rappresentazione del possibile e continua ad ispirare il desiderio di portare il mondo in avanti. Ultra Violet è anche un colore enigmatico, non convenzionale, che caratterizza la genialità artistica.”

Wow, parole molto evocative e fonte di ispirazione, tanto che ho pensato di iniziare qualche nuovo progetto usando questo colore. Il mio processo creativo per realizzare un nuovo progetto di maglia o uncinetto si basa solitamente su tre passaggi:

  1. creare un mood-board
  2. scegliere una lana
  3. decidere cosa creare

Come creare un mood board

IMG_2345

  • Scegliere una colonna sonora, la mia è stata questa: https://www.youtube.com/watch?v=veX9dotK_do
  • Trovare oggetti di uso quotidiano evocativi e che appartengano alla gamma di colore Ultra Violet
  • Assemblarli insieme
  • Lasciarsi ispirare dalla combinazione di pensieri, suoni, forme e sapori che suggerisce la composizione.

Scegliere un filato e decidere cosa creare

Gli step 1e 2 sono intercambiabili. Per quanto mi riguarda, solitamente mi innamoro prima di un filato e poi scelgo il pattern.

Tra i filati di Amano Yarns ho trovato diverse lane con sfumature di Ultra Violet a dir poco esaltanti! In particolare mi sono innamorata di Ayni – Purple Corn (80% baby alpaca, 20% seta) e di  Pacha – Deep Perwinkle Blue (50% Seta Mulberry, 25% Superkid Mohair, 25% Lana), non ho ancora idea di come trasformarle ma sono sicura che presto qualche idea arriverà. A proposito se avete provato questi filati, raccontatemi la vostra esperienza e cosa ne avete fatto!

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s