torta di frutti di bosco, la ricetta del buon anno

torta frutti di bosco

2012. Per iniziare un nuovo anno ‘Yorokobiness’ e augurarvi che sia pieno di idee, di creatività, di amore, di cose buone, di progetti positivi… ho pensato di regalarvi una ricetta. In fondo qualunque cosa si voglia realizzare in un nuovo anno ha bisogno di ingredienti, di preparazione, di dedizione, di calore, un piano, proprio come una ricetta insomma!

Si tratta di una torta che io trovo molto chic, è dolce ma non troppo, ha una crosta di frolla irresistibile che la avvolge, fa un grande effetto se servita agli amici alla fine di una cena, o nel bel mezzo di un brunch (in fondo è una specie di cheese cake), è elegante ma non ‘precisetta’, da provare!

Ingredienti
per la pasta:
240 gr di farina, 90 gr di burro, un po’ di succo di limone, 2 tuorli d’uovo, un pizzico di sale
per il ripieno:
400 gr di formaggio morbido (Philadelphia), 100 gr di zucchero, 250 gr di mirtilli (o frutti di bosco), 125 gr di panna, 40 gr di succo di limone, 20 gr di farina, 2 uova, la scorza di 2 limoni
per la decorazione:
250 gr di mirtilli (o frutti di bosco), 125 gr di panna, zucchero a velo
 
Preparazione:
Preparate la frolla impastate zucchero e burro, aggiungete tuorli, farina e il succo di limone. Ponete l’impasto a riposare per 15 minuti. Stendete la pasta tra due fogli di carta da forno. Foderate uno stampo dai bordi alti con la pasta, poi ricoprite di carta da forno e fagioli (servono a non far gonfiare la frolla e a tenere fermo il foglio di carta da forno, almeno credo!). Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti, poi togliete carta e fagioli e continuate la cottura per altri 10 minuti. Lasciate raffreddare la pasta. Preparate il ripieno. Amalgamate il formaggio e lo zucchero, aggiungete la buccia dei limoni grattugiata, le uova, la farina e la panna liquida.
Distribuite sulla pasta i mirtilli e versateci sopra l’impasto di uova e formaggio. Cuocete in forno caldo a 160 gradi per circa 35 minuti fino a quando la crema sarà soda. Decorate la torta con la panna montata e distribuite i mirtilli, cospargete di zucchero a velo.
 
Per chi invece ha il bimby la ricetta è questa:
Versate nel boccale tutti gli ingredienti per la pasta: 20 sec vel 6.
Preparate il ripieno tritando la buccia dei limoni: 10 sec vel 8. Aggiungete il formaggio e lo zucchero; amalgamate: 10 sec vel 4. Con le lame in movimento a vel 2 incorporate un uovo alla volta e il succo di limone, continuando con la farina e la panna liquida: 20 sec vel 4.
(Un po’ meno poetico ma molto più veloce!)
 

ah quasi dimenticavo… che sia un anno buono oltre che un buon anno ;)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s